lunedì 5 novembre 2012

COME E' NATO IL PROGETTO....

Tutto è iniziato molti mesi fa (e precisamente nel mese di febbraio 2012) con la proposta da parte del CESVOV di provare a pensare a un progetto che potesse essere presentato in occasione del Bando Volontariato 2012 (http://www.bandovolontariato.it/).
Dopo uno scambio di idee tra l'esperta Maura Landoni, Gaetano Marchetto e me, abbiamo ravvisato una possibile traccia... 
E siccome "Tutti i salmi finiscono in Gloria...", io mi sono "cuccata" il corso obbligatorio per imparare a fare decentemente un progetto da presentare per questo bando e finito il corso avevo tantissime idee ma molto confuse...
Di chiara c'era solo un'intuizione: IL VOLONTARIATO INVECCHIA. Ovvero: le nostre associazioni che quest'anno festeggiano vari compleanni (LISDHA 20 anni, POLHA 30, AIAS addirittura 50) si reggono grazie all'impegno di poche e sempre più "insostituibili" persone. Bisogna pensare al "dopo di noi" dei volontari!
E siamo partiti da qui....

La POLHA, ideatrice e promotrice del progetto, ha coinvolto altre 8 associazioni per disabili di Varese (ADT, AIAS, ANFFAS, ASA, AVID, CSV, LISDHA, UICI) nell'ideazione e nella stesura di un progetto molto banale ma molto necessario: ci siamo infatti messi "in rete" per cercare, informare, reclutare e formare nuovi volontari attivi nell'ambito del volontariato per disabili.
Abbiamo chiamato il nostro progetto "I DISABILI: UNA RISORSA DA SOSTENERE", l'abbiamo presentato nei termini previsti e abbiamo atteso. 
Nel mese di luglio abbiamo saputo che il nostro progetto era stato ammesso a finanziamento: molto contenti ma anche molto spaventati abbiamo iniziato a coordinarci e a incontrarci.
Non è facile tenere le fila di 9 associazioni dinamiche e molto attive sul nostro territorio, ma tutti abbiamo a cuore l'obiettivo: portare nuove leve nel nostro movimento, per il bene delle persone disabili che beneficiano delle nostre iniziative. E con questo obiettivo ben chiaro nella nostra mente ci siamo avventurati in questo arduo compito.

Abbiamo raccolto i loghi di tutti e abbiamo creato una carta intestata, ci siamo trovati già varie volte per pianificare il primo evento previsto dal progetto: la serata pubblica per festeggiare i compleanni e per sensibilizzare l'opinione pubblica e nuovi volontari.
Un passo dietro l'altro, con pazienza e passione, stiamo lavorando.... 
   

Nessun commento:

Posta un commento